
Tiesse Digital
Gestione per terzi + Social Media + Facebook + Instagram + Immagine coordinata + Chatbot
All’interno di Tiesse Digital ho svolto per la prima volta il ruolo di Direttore Marketing
Ho completamente organizzato in autonomia il mio team marketing, progettando le proposte e i piani di comunicazione da presentare ai clienti, ho curato personalmente i rapporti con gli shareholders e ho coordinato le diverse figure nel team (grafica, web editor e social media manager) al fine di configurare l’inizio di questa nuova agenzia. In particolare, ho curato il rilancio completo di Timeshoplab, e-commerce proprietario dell’agenzia con un rebranding totale, influencer marketing e altro ancora che hanno porato l’azienda ad un livello successivo.
- Tiesse Digital
- Direttore Marketing & Social Media Strategist
- Timeshoplab, DrWhite, GBA Space, Bar Cervantes
- 07/05/2019 - 15/11/2019
- Dipendente presso MDP2 Srl
In coordinamento con tutto il team e i proprietari, ho attuato un restyling profondo di tutto il brand dotandolo finalmente di un’immagine coordinata che potesse distinguerlo dalla massa, mission stessa dei prodotti venduti (accessori e abbigliamento personalizzabile). Il nuovo logotipo del logo è infatti diventato il simbolo del diverso, in accomunanza emotiva con l’obiettivo per cui le persone comprano accessori e moda personalizzata da Timeshoplab. Per sentirsi diversi.
Da lì ho riorganizzato con i diversi team tutta la catena di produzione della comunicazione (che precedentemente risultava alquanto disorganizzata) sia a livello stilistico accomunando ad un solo codice visivo e linguistico le comunicazione del brand, sia a livello organizzativo con un chatbot per le spedizioni e immagini più chiare. Inoltre ho programmato, gestito e analizzato per bene i contenuti creati dal reparto grafico e veicolati da quello social media. Ho gestito un budget medio-grande per Facebook Ads di circa € 5.000 mensili, integrando Influencer marketing, Newsletter marketing, Advanced Facebook Ads con catalogo per visita senza acquisto e altro ancora. Tenendo sempre d’occho il KPI principale, cioè il CPA.
Per DrWhite abbiamo optato, vista la stagionalità del brand, per un’approccio conservativo, stilizzando leggermente il logo e variando, in piena fase di test, le comunicazione sui prodotti per spiccare nonostante prodotti ad alta disponibilità. Le vendite sono sensibilmente aumentate durante il periodo di gestione.
Per GBA Space abbiamo praticamente preso un’azienda esistente di anni e elevatala ad un livello superiore. Tutto il rebranding è partito dal logo (ridefinendo la palette colori) e dall’immagine coordinata molto sgargiante per il settore. A livello comunicativo abbiamo, grazie anche a fantastici shooting, messo al centro dei contenuti il rapporto fiduciaro con i clienti che desideravano affittare tramite GBA Space il proprio spazio ad un evento o in un centro commerciale.
Abbiamo dato al bar nella famosa via di Napoli un’immagine coordinata degna di questo nome. Grazie ad un logo diverso che rappresenta il famoso colonello Cervantes e ad un’immagine coordinata curata nei minimi dettagli il bar/tavola calda ha potuto cambiare il proprio volto…letteralmente.