
Proemozioni
Gestione per terzi + Freelancer + Social Media + Facebook + Instagram + Linkedin
Da Proemozioni Ssrl ho svolto la mia prima mansione lavorativa come Social Media Manager.
Mi occupavo sia di definire e creare graficamente i contenuti che le strategie dei canali social e le newsletter. Inoltre svolgevo la mansione di data entry per i contratti in entrata. Ho svolto anche occasionalmente il ruolo di risorse umane per colloqui da visionare. Il rapporto è poi continuato come Freelancer per l’esclusiva gestione dei Social Media (Facebook, Instagram e Linkedin) sia dal punto di vista organizzativo che contenutistico.
- Proemozioni Ssrl
- Social Media Strategist & Manager, Backoffice, Data Entry
- 20/07/2016 - 20/10/2016 \ Freelancer fino al 20/12/2018
- Dipendente presso Proemozioni Ssrl, poi freelancer
I primi ostacoli, quando lavoravo all’interno dell’azienda prima di diventarne freelancer per mia volontà, erano evidenti: nell’azienda non c’era una vera e propria coscienza della figura del Social Media Manager, non c’erano materiali su cui lavorare e i social erano considerati come un qualsiasi altro canale di recruiting. Il budget per le inserzioni era inesistente o rasente il minimo consentito da Facebook Ads.
Tutta la comunicazione che ho compiuto aveva quindi due obiettivi: potenziare il recruiting e aumentare la brand awareness. Le persone che lavorano all’interno di Proemozioni e che vedono come lavora l’azienda devono poter sentirsi a casa.
Perciò le KPI del primo progetto non sono state Ie interazioni ma i contatti acquisiti tramite la pagina. Quotidianamente i canali social ricevevano candidature spontanee e richieste di contatto con l’azienda.
E dal punto di vista del branding, i lavoratori si sono sentiti rispecchiati con la rubrica #lavoraredaProemozioni, rubrica che metteva al centro il lavoratore e il clima aziendale.
In particolare:
- Ho gestito tutta la comunicazione social dell’azienda
- Ho gestito, pianificato e creato i contenuti per Facebook e Linkedin in base agli Insights di Facebook e alle necessità dell’azienda, oltre ai competitors presenti nel settore
- Ho creato tutte le grafiche usate nei social, dalla immagine di copertina e di profilo a quelle per i post
- Ho creato la rubrica #lavoraredaproemozioni dove ogni settimana una foto dei lavoratori di uno stand gestito dall’agenzia veniva pubblicata per dar loro visibilità e all’azienda credibilità
- Ho creato eventi momentanei come #NataleinProemozioni dove, nella seconda metà di Dicembre 2016, ogni giorno veniva pubblicato un video con grafica e effetti creati appositamente al cui interno i promoter, vestiti in modo natalizio, auguravano Buon Natale a tutti
Valerio e' un valido collaboratore orientato al risultato riesce a comunicare con successo su tutti i social. Ottimo social media Manager, riesce sempre ad ottenere i risultati utilizzando valide strategie!
– Gioacchino Buono / CEO Proemozioni
