Proemozioni

Dettagli

Azienda: Proemozioni Ssrl
Mansione: Social Media Manager
Programmi utilizzati: Hootsuite, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Canva, Sony Vegas Pro
Durata: dal 22 luglio 2016 in corso
Tipo di contratto: Dipendente presso Proemozioni Ssrl, poi freelancer

Cosa ho fatto

Proemozioni rappresenta per me un piccolo gioiello che sto aiutando a crescere ed è la mia prima azienda di cui curo la comunicazione sui social e sul web dall'inizio, dal punto di zero.

I primi ostacoli, quando lavoravo all'interno dell'azienda prima di diventarne freelancer per mia volontà, erano evidenti: nell'azienda non c'era una vera e propria coscienza della figura del Social Media Manager, non c'erano materiali su cui lavorare e i social erano considerati come un qualsiasi altro canale di recruiting per i promoter Fastweb. E il budget per le inserzioni era inesistente o rasente il minimo consentito da Facebook Ads.

Allo stesso tempo, l'azienda era piena di vita e una delle poche nel panorama delle agenzie autorizzate per la telefonia a trattare con rispetto i proprio collaboratori, a garantire pagamenti esatti e a mettere la persona prima di tutto. Il materiale era nascosto, ma c'era.

Tutta la comunicazione che ho compiuto e sto compiendo ha quindi due obiettivi: potenziare il recruiting e aumentare la brand awareness, staccandosi il più possibile da Fastweb. Le persone che lavorano all'interno di Proemozioni e che vedono come lavora l'azienda devono poter sentirsi a casa e non uno dei tanti ingranaggi della telefonia.

I risultati di questo tipo di operazioni non sono infatti misurabili nelle interazioni sui post, quanto più sulle persone che contattano la pagina. Quotidianamente, grazie anche all'utilizzo di canali paradossalmente poco usati come i gruppi di Facebook, riceviamo candidature spontanee e richieste di contatto con l'azienda.

E dal punto di vista del branding, i lavoratori si sentono rispecchiati con la rubrica #lavoraredaProemozioni e chi guarda dall'esterno nota che non si tratta di un'azienda telefonica truffa, ma di un ambiente in cui poter lavorare circondato da un team di persone giovani e dinamiche.

In particolare:

  • Ho gestito tutta la comunicazione social dell'azienda
  • Ho gestito, pianificato e creato i contenuti per Facebook e Linkedin in base agli Insights di Facebook e alle necessità dell'azienda, oltre ai competitors presenti nel settore
  • Ho creato tutte le grafiche usate nei social, dalla immagine di copertina e di profilo a quelle per i post
  • Ho creato una custom tab tramite il sito Shortstack per la candidatura spontanea direttamente da Facebook desktop, staccandomi dal sito che necessita di un intervento SEO radicale non incluso nel budget
  • Ho creato la rubrica #lavoraredaproemozioni dove ogni settimana una foto  dei lavoratori di uno stand gestito dall'agenzia viene pubblicata per dar loro visibilità e all'azienda credibilità
  • Ho creato eventi momentanei come #NataleinProemozioni dove, nella seconda metà di Dicembre 2016, ogni giorno veniva pubblicato un video con grafica e effetti creati appositamente al cui interno i promoter, vestiti in modo natalizio, auguravano Buon Natale a tutti

Risultati aggiornati al 12 Febbraio 2017

Mi piace della pagina

 

Copertura della pagina

 

I post con più successo

 

Dati Linkedin

Sito

Attività correlate

Ecco tutto ciò su cui ho lavorato. Trovato qualcosa che t'interessa?